Stile di vita

Sacchetti di gel di silice: quasi nessuno conosce la loro ingegnosa funzione in casa

 

Chi non li ha mai visti: i sacchettini con l’etichetta “Non mangiare” che si trovano spesso nelle confezioni di scarpe, borse o articoli elettronici.

Si tratta di sacchetti di gel di silice, noti anche come silica gel bags, che servono ad assorbire l’umidità e quindi a proteggere i prodotti. Dopo aver disimballato i nostri acquisti, i sacchetti di solito finiscono nella spazzatura. Ma d’ora in poi non dovreste più farlo. Perché le bustine di gel di silice sono davvero pratiche da riutilizzare in casa.

Che cos’è il gel di silice?

Il gel di silice, noto anche come gel di silice, nonostante il nome, non è un gel liquido. Le bustine contengono invece piccole perle di plastica dalla consistenza gommosa che legano l’umidità.

Anche se spesso all’esterno c’è scritto “Buttare via”, il gel di silice non colorato è innocuo e può essere conservato per qualche tempo.

Per motivi di sicurezza, tuttavia, non deve essere consumato o strofinato negli occhi. Si consiglia pertanto di fuori dalla portata dei bambini o degli animali domestici conservarli. Conservateli anche in un luogo protetto dall’umidità (dell’aria), altrimenti perderanno rapidamente le loro proprietà pratiche.

A questo scopo si possono utilizzare i sacchetti di gel di silice.

Questi sacchettini gratuiti possono essere molto utili. Vi spieghiamo come riutilizzarli.

1. asciugare le scarpe umide

Avete calpestato una pozzanghera o vi siete allenati sudando? Basta mettere nelle scarpe il maggior numero possibile di sacchetti di gel di silice durante la notte. Assorbono delicatamente l’umidità in modo che le calzature siano di nuovo asciutte in breve tempo.

2. legare gli odori sgradevoli

A proposito di sport e sudore: se la vostra borsa sportiva inizia a puzzare di muffa, i sacchetti di gel di silice possono aiutarvi. Assicurano che l’umidità (in questo caso il sudore dell’abbigliamento sportivo) non venga assorbita dalla borsa o venga assorbita meno rapidamente.

Soprattutto in inverno o nelle cantine umide, è comune che i vestiti abbiano un odore sgradevole. È sufficiente posizionare alcuni sacchetti tra i vestiti.

3. mantenere asciutti i dispositivi elettronici

Non sono solo i vestiti dismessi a essere spesso conservati in cantina, ma anche i vecchi computer portatili o le macchine fotografiche che non vengono utilizzati da molto tempo. In questo caso, mettete in valigia alcune bustine di gel di silice insieme ai dispositivi. In questo modo, i dispositivi elettronici sono più protetti dall’umidità (dell’aria) della cantina.

4. proteggere foto e documenti

Le foto sono ricordi preziosi che devono essere protetti dall’umidità e dalla luce. Per sicurezza, si possono mettere alcuni sacchetti di gel di silice nella scatola delle foto.

Per i documenti importanti, ad esempio, si può inserire un sacchettino nella pellicola trasparente in cui è spillata la carta. In questo modo potrete anche proteggerli dall’ingresso accidentale di umidità.

5. proteggere gli utensili dalla ruggine

Gli utensili in metallo come il ferro e l’acciaio tendono ad arrugginire, soprattutto in ambienti umidi come garage e cantine. Per contrastare questo fenomeno, i sacchetti di silice possono essere una soluzione semplice ed efficace.

Mettere alcuni di questi sacchetti nella cassetta degli attrezzi o nel cassetto aiuta a tenere lontana l’umidità, prolungando la vita degli utensili.

author avatar
Matteo
Mi chiamo Matteo e sono lieto di darvi il benvenuto nel mio blog. Qui condivido consigli utili per ogni giorno che vi aiuteranno a semplificare la vostra vita, a renderla più confortevole e interessante. Che si tratti di pulizia della casa, di consigli per l'autosviluppo, di esperimenti culinari o di organizzazione dello spazio, sono sempre pronto a offrire qualcosa di nuovo e utile.