Vi prendete cura delle vostre rose con tanto amore e pazienza, e all’improvviso i boccioli e le foglie si ricoprono di afidi. È esattamente quello che mi è successo qualche settimana fa. Urrrgh!
Disperata, ho chiamato mia nonna, che mi ha aiutato a uscire dai guai molte volte da quando ho il giardino. Naturalmente, anche lei aveva una soluzione per il mio acuto problema di insetti striscianti.
Mi ha parlato di un rimedio casalingo che fa miracoli per gli afidi sulle rose. Spoiler: Non è latte.
Un semplice rimedio casalingo è meglio dei prodotti chimici
Personalmente, non amo il trucco del latte contro gli afidi perché non voglio sprecare cibo. Per questo motivo ritengo che il consiglio della nonna per combattere gli afidi sulle rose sia molto meglio. Lei giura sull’acqua saponata contro gli afidi.
Avrete sicuramente in casa tutto il necessario per questo semplice ma efficace rimedio casalingo!
Acqua saponata contro gli afidi delle rose
È semplicissimo preparare acqua e sapone contro gli afidi. Basta riempire un flacone spray con acqua tiepida e aggiungere qualche goccia di detersivo per piatti. Agitare e il gioco è fatto. La temperatura dell’acqua più calda distribuisce il detersivo in modo uniforme.
Quindi spruzzate accuratamente le rose infestate dagli afidi, soprattutto la parte inferiore delle foglie e i boccioli, dove gli afidi amano nascondersi.
Il sapone provoca la morte degli afidi e la loro graduale scomparsa dalle rose. È importante effettuare questo trattamento in una giornata nuvolosa, al mattino presto o alla sera, per evitare scottature sulle piante.
Ripetete l’operazione per alcuni giorni di seguito fino alla scomparsa di tutti gli afidi.
Trucco professionale: sapone morbido al posto del detersivo per i piatti
A proposito, i professionisti del giardinaggio giurano di utilizzare un liquido a base di sapone morbido e acqua per combattere gli afidi sulle rose e altre piante. Si dice che il liquido sia ancora più efficace di una miscela di acqua e detersivo per piatti.
Tuttavia, il processo di produzione è un po’ più complicato rispetto al detersivo per i piatti. Per produrre schiuma di sapone dal sapone morbido, sono necessari:
- una pentola grande
- 1 cucchiaio di sapone morbido
- 1 L di acqua
Ecco come funziona:
Tagliare il sapone molle a pezzi o grattugiarlo grossolanamente. Scaldare l’acqua in una pentola e aggiungere i pezzi di sapone molle. Mescolare finché il sapone non si è completamente sciolto. Spegnere il fuoco, mettere la pentola da parte e attendere che la schiuma di sapone si sia completamente raffreddata.
Versate il liquido in un flacone spray e usatelo per trattare le rose infestate dagli afidi. Anche in questo caso, spruzzate le piante solo quando non c’è il sole. Altrimenti si rischia di bruciare fiori e foglie.