Prevenire la muffa: lamponi, more e simili rimangono freschi più a lungo con questo trucco
Mirtilli, fragole, lamponi: quando le temperature si alzano, aumenta anche la voglia di gustare i deliziosi frutti di bosco dell’estate. Per quanto grande sia la gioia dopo l’acquisto, la disillusione segue rapidamente: dopo pochi giorni, i frutti di bosco diventano mollicci e addirittura ammuffiscono!
Cosa si può fare per mantenere i frutti di bosco freschi e belli più a lungo? Ecco alcuni consigli pratici.
Suggerimento 1: Trasportare delicatamente
I frutti di bosco sono piuttosto delicati. Quindi, quando fate la spesa, assicuratevi che non vengano schiacciati da altri acquisti. Inoltre, i frutti di bosco devono essere trasportati in cima alla borsa durante il tragitto verso casa, altrimenti si otterrà solo una poltiglia a casa.
Suggerimento 2: selezionare i frutti di bosco
Così logico, così spesso dimenticato: Dopo aver acquistato le bacche, è necessario separare il grano dalla pula. In altre parole, eliminate le bacche che sono già un po’ mollicce o che si sono addirittura aperte.
A questo punto, potete consumare subito le bacche spremute o, se non hanno più un bell’aspetto, utilizzarle per una ricetta deliziosa, come la nostra.
SuggerimentoÈ meglio rimuovere i gambi e le foglie poco prima del consumo, in modo che le bacche conservino meglio il loro sapore nonostante il lavaggio.
Suggerimento 3: lavare con l’aceto
Aceto e frutti di bosco? Sembra insolito, ma funziona! Riempite una grande ciotola con tre parti di acqua e una di aceto bianco. Sistemate con cura le bacche in modo che siano completamente coperte.
Dopo due minuti, versate l’acqua dell’aceto e sciacquate accuratamente le bacche con acqua fredda fino a quando l’odore dell’aceto non sarà scomparso. Quindi tamponare delicatamente le bacche per farle asciugare.
Eccezione: Questo metodo è particolarmente adatto ai frutti di bosco sodi come le fragole. I lamponi sono più delicati e dovrebbero essere sciacquati solo poco prima del consumo per evitare che diventino mollicci.
Suggerimento 4: conservare correttamente
Se c’è una cosa che non piace ai frutti di bosco è l’eccessiva umidità. Ecco perché bisogna prestare attenzione a come si conservano. Ci sono tre opzioni:
1. Contenitore originale in plastica: I contenitori di solito hanno dei fori per l’aria e funzionano bene. Sciacquare brevemente con detersivo e acqua calda, asciugare e foderare con carta da cucina. Versate quindi le bacche e mettete in frigorifero.
2. Tupperware o contenitore simile: Anche in questo caso è bene utilizzare carta da cucina. Cambiate regolarmente la carta in modo che non diventi troppo umida. Mettete solo il coperchio, non chiudetelo bene.
3. Piatto grande e piatto: Qui le bacche hanno spazio a sufficienza e non si soffocano a vicenda. Lo stesso vale per il piatto: metteteci della carta da cucina e mettetelo in frigorifero. Non coprire il piatto con pellicola trasparente.
Suggerimento: Conservate le bacche in frigorifero, preferibilmente nel ripiano inferiore. Lì è bello fresco e le bacche si conservano fino a 5 giorni.
Alternativa: Congelare le bacche
Avete semplicemente comprato troppi frutti di bosco deliziosi e ora rischiano di andare a male? Non è un problema! Con l’aiuto del vostro congelatore, potete conservare i frutti di bosco per diversi mesi in pochissimo tempo.
Ecco come funziona:
1. lavare e asciugare la frutta e disporla su un piatto piano o un vassoio da portata.
2. mettere in freezer per due o tre ore per pre-congelare. In questo modo si eviterà che i frutti di bosco si attacchino tra loro in seguito.
3. trasferire in un contenitore adatto e conservare in freezer fino al momento dell’uso.