Immaginate: era l’inizio di maggio e le mie rose bianche fuori dalla finestra della cucina erano in piena fioritura. I loro rigogliosi capolini si protendevano meravigliosamente verso il sole, che purtroppo questa primavera è apparso troppo raramente.
Invece è arrivata una pioggia battente che non ha fatto bene alle mie rose bianche. I fiori bianchi, prima bellissimi, sono diventati rapidamente marroni e i petali sono caduti.
Era la fine? Rose sbiadite prima ancora che l’estate fosse iniziata. Frustrata, ho chiamato mia nonna, che ha sempre avuto una soluzione a tutti i miei problemi di giardino. Il suo consiglio: “Taglia tutto!”.
Il trucco della potatura: rose appassite rimuovere direttamente
All’inizio il consiglio della nonna mi sembrava illogico. Dopo tutto, era già la fine di maggio e non volevo che le mie rose sembrassero tagliate e stentate in estate. Ma mi sono fidata del suo consiglio e ho preso le forbici.
Ho tagliato ogni singola rosa sfiorita. Posizionai le cesoie in modo da tagliare anche due o tre steli di foglie che si trovavano sotto il fiore.
Secondo gli esperti di giardinaggio, la potatura coraggiosa incoraggia la rosa a formare nuovi boccioli e a germogliare nuovamente in modo vigoroso. Si tratta della cosiddetta potatura estiva delle rose.
Perché è utile la potatura estiva?
Rimuovendo i fiori appassiti o sbiaditi e una parte del fusto e delle foglie, si invia alla rosa il segnale che deve continuare a crescere e a produrre nuovi fiori.
La pianta non investe più le sue energie nella formazione dei semi, ma nella crescita di nuovi fiori. Il risultato è un secondo fiore, spesso ancora più bello.
Istruzioni passo-passo
- Osservate attentamente la rosa: Non appena i fiori sono appassiti e i petali iniziano a cadere, prendete le forbici.
- Rimuovere i fiori insieme alle foglie successive: Tagliare circa due o tre gambi di foglie. Eseguite il taglio con una leggera angolazione, direttamente sopra un occhio rivolto verso l’esterno (questo è il punto in cui cresce una nuova foglia o un nuovo ramo).
- Ripetete il procedimento regolarmente: Controllate le vostre rose ogni pochi giorni e rimuovete immediatamente tutti i fiori sbiaditi. In questo modo, la pianta mantiene un ciclo di crescita continuo.
Ci vuole un po’ di pazienza, ma presto sarete ricompensati. Dopo poco tempo, vedrete la rosa formare nuovi germogli e sviluppare nuovi boccioli.
Per me, la potatura dopo la prima fioritura ha fatto miracoli. Dove avevo potato gli steli, le mie rose hanno prodotto fino a 12(!) fiori. Un mare di fiori bianchi di cui sono molto orgogliosa.
Splendide fioriture per tutta l’estate
Grazie a questo semplice trucco di potatura, potrete assicurarvi che le vostre rose fioriscano in continuazione per tutta l’estate. È un piccolo sforzo che ne vale la pena, perché le vostre rose vi ringrazieranno con un vero tripudio di fiori. Prendete quindi le forbici e lasciate che le vostre rose fioriscano ancora una volta!