Probabilmente avete già conosciuto le piccole violette i cui fiori si arrampicano verso il cielo su steli sottili. Si è scoperto che questa è una pianta completamente diversa. Sebbene assomigli in modo confuso a una violetta da giardino in miniatura, ha esigenze leggermente diverse. Come curare la torenia?

La torenia è stata introdotta in Slovacchia dalle zone tropicali dell’Asia. È pianta annuale produttrice di mieleche si caratterizza per le sue piccole, colorate fiori commestibili. Piantata in un’aiuola, spicca tra gli altri fiori, anche se può essere scambiata per una violetta in miniatura. Scoprite come curare questa bellezza esotica.

Come curare la torenia? Prendetevi cura di lei e piacerà a tutti

Torenia prospera al meglio su posizione semi-ombreggiata. Il contatto costante con il sole non fa bene alle delicate foglie. Preparate il substrato prima di interrarlo. Deve essere ben drenato, con un pH leggermente acido. Dovrebbe essere arricchito con compost fresco o letame. Impianto ama il terreno umidoma deve avere un drenaggio sufficiente. Se viene annaffiata troppo, le radici marciscono rapidamente.

Durante la fioritura, tenete d’occhio gemme e foglie morte. Vale la pena di rimuovere, in quanto ciò stimola la pianta a formare nuovi germogli.

CONSIGLIO! Per ottenere piantine di torenia, è meglio seminare i semi in vasi di torba per piantine. Assicuratevi di tenerli ben innaffiati e alla giusta temperatura, che dovrebbe essere compresa tra i 18 e i 24 gradi.

Con che cosa si deve concimare la torenia per mantenere la sua splendida fioritura? Il concime fatto in casa è il migliore

Un ottimo aiuto per la fioritura è la preparazione di uno di questi due nutrienti. Con questi, la pianta sarà inondata da tanti piccoli fiori. L’azoto e il calcio influiscono sulla salute generale e sulla forma fisica della torenia.Quindi procuratevi gli ingredienti fatti in casa e mettetevi all’opera.

  • Fertilizzante a base di fondi di caffè. Dopo ogni infusione, raccogliere i fondi di caffè e asciugarli accuratamente su un tovagliolo di carta. Raccoglieteli in un contenitore ermetico e cospargeteli sulla torenia una volta ogni 3 settimane. Assicuratevi di mescolare il terreno con il terriccio.
  • Concime a base di gusci d’uovo. I gusci d’uovo sono un ottimo nutrimento per le piante. Basta asciugarli bene e macinarli in polvere. A questo scopo potete usare, per esempio, un macinino da caffè. Spargeteli sotto le piante e annaffiate. Ripetete il trattamento ogni 2 mesi.