Consigli per il giardinaggio

Suggerimenti e trucchi: ogni giardiniere dovrebbe conoscerli

A tutti noi è capitato di dimenticare i nostri attrezzi all’aperto e di trovarli poi sporchi e…. La buona notizia è che non è necessario buttarli via e comprarne di nuovi. Ci sono alcuni semplici modi per rimuovere la ruggine e riportare i vostri attrezzi da giardino a condizioni quasi nuove. Continuate a leggere i consigli degli esperti su come pulire gli attrezzi da giardino arrugginiti e su come prevenire la ruggine in futuro.

Altro:

Come si forma la ruggine sugli attrezzi da giardino

La ruggine si forma quando il metallo contenente ferro si ossida se esposto all’umidità e all’ossigeno. “Questo accade di solito con l’uso normale e la conservazione impropria”, spiega Linda Lai, esperta di giardinaggio. “Se non si puliscono gli attrezzi dopo l’uso o se li si lascia all’aperto, inizieranno ad arrugginire se il ferro o l’acciaio sono costantemente esposti all’umidità del terreno, della rugiada o dell’umidità”. Oltre all’aspetto sgradevole, ci sono altri motivi per non lasciare gli attrezzi in questo stato:

  • Durata dell’utensile: La ruggine può indebolire gli utensili, rendendoli meno efficaci e potenzialmente pericolosi se si rompono durante l’uso.
  • Facilità d’uso: Gli attrezzi arrugginiti potrebbero non tagliare o scavare con la stessa facilità, richiedendo un maggiore sforzo da parte vostra e danneggiando potenzialmente le piante.
  • Diffusione della ruggine: La ruggine può diffondersi ad altri oggetti metallici se questi vengono conservati insieme senza una cura adeguata.
  • Come pulire gli attrezzi da giardino arrugginiti

    Passo 1: Pulizia dello sporco superficiale

    Iniziare a pulire lo strumento dallo sporco superficiale. Questo vi aiuterà a capire dove si trova la ruggine e dove invece c’è solo sporcizia dovuta a una cattiva conservazione. Linda Lai dice che più a lungo la ruggine rimane sullo strumento, più è difficile da pulire. Quindi, se possibile, smontate lo strumento per rimuovere la ruggine da tutti gli angoli. Poi passate alla pulizia!

    Fase 2: Scelta del metodo di pulizia

    • Ammollo in aceto bianco (o aceto e sale)

    Il metodo più semplice per rimuovere la ruggine dagli utensili consiste nell’immergerli in un bagno di semplice aceto bianco o di aceto per la pulizia, che ha una maggiore concentrazione di acido. Quando viene applicato sulla ruggine, l’aceto crea una reazione chimica che dissolve gli ossidi della ruggine, lasciando dietro di sé un sale che può essere facilmente rimosso con un panno. “Una piccola quantità di ruggine può dissolversi in un’ora o due, ma per gli utensili molto arrugginiti è necessario un ammollo di 12-24 ore”, spiega Lai. Le alternative includono l’aggiunta di un quarto di tazza di sale a circa quattro tazze di aceto per aumentare la concentrazione di acido, l’uso di una miscela di metà aceto e acqua per gli utensili leggermente arrugginiti o l’uso del 30% di aceto per i problemi di ruggine più gravi. Indossare guanti e controllare spesso gli attrezzi se si usa l’aceto al 30%, poiché può danneggiare gli attrezzi se lasciato in ammollo troppo a lungo e può anche bruciare la pelle.

    • Pasta di bicarbonato di sodio e acqua

    Il bicarbonato di sodio è un abrasivo che può aiutare a rimuovere la ruggine dagli utensili leggermente arrugginiti. Basta fare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua e lasciarla sull’utensile per qualche ora. Tornate più tardi e utilizzate una spazzola per strofinare via la pasta di bicarbonato di sodio e la ruggine. Si noti che questa operazione probabilmente non funzionerà altrettanto bene se gli utensili sono molto arrugginiti.

    • Sfregamento con melassa

    Che ci crediate o no, la melassa non serve solo per cucinare. Può essere usata anche per rimuovere la ruggine dai vostri attrezzi! La melassa contiene agenti chelanti che si legano alla ruggine, separandola dal metallo sottostante, come spiega Joseph Truini, esperto di lavori in casa e autore di Building Sheds. È sufficiente immergere l’utensile in una miscela composta da una parte di melassa e nove parti di acqua. “La melassa trattiene la ruggine in soluzione, rendendola più facile da rimuovere in seguito”, spiega Truini. “Per la ruggine superficiale leggera, lasciate gli utensili in ammollo per un giorno o due. Per rimuovere la ruggine da superfici fortemente corrose, potrebbe essere necessario lasciare in ammollo fino a due settimane”.

    • Succo di limone e soluzione salina

    Se non volete usare l’aceto sugli attrezzi o aspettare diverse settimane perché la melassa faccia effetto, una soluzione di sale e succo di limone o lime funzionerà anche per rimuovere la ruggine superficiale, dicono gli esperti. Il sale agisce come un abrasivo e l’acido del succo di limone come un agente corrosivo che distrugge la ruggine. Mescolate il succo di limone e il sale per formare una pasta o una soluzione. Se avete più succo di limone, immergete gli utensili nella soluzione per circa due ore. Se avete fatto una pasta, applicatela sulle aree arrugginite per lo stesso tempo. Tenete presente che l’acido del succo di limone non è così forte come l’aceto, quindi dovrete anche strofinare con una spazzola o una spugna metallica.

    • Sfregamento con ketchup

    Sebbene sia un consiglio popolare online per rimuovere la ruggine, il ketchup non è utile come altri rimedi casalinghi per la rimozione della ruggine, dicono gli esperti. “L’unico motivo per cui il ketchup funziona un po’ è che contiene aceto”, dice Truini, che suggerisce invece di usare direttamente l’aceto. “È più economico e molto più efficace”.

    Come pulire gli attrezzi da giardino arrugginiti senza usare soluzioni? A meno che i vostri attrezzi non siano arrugginiti da decenni, potete probabilmente rimuovere la ruggine superficiale usando una levigatrice elettrica, lana d’acciaio o carta vetrata. “La ruggine superficiale può essere rimossa strofinando l’attrezzo con una spazzola metallica”, dice Truini. “Ma un modo più rapido e semplice è inserire una mola metallica in un trapano elettrico o a batteria”. Truini avverte che è necessario indossare sempre occhiali protettivi o uno schermo facciale per proteggersi dalle particelle volanti.

    • Rimuovi ruggine in commercio

    Gli antiruggine in commercio contengono vari acidi che rimuovono la ruggine dagli utensili, come l’acido ossalico, l’acido tannico, l’EDTA e l’acido citrico. “Se nessuna delle tecniche sopra descritte funziona, è necessario provare un prodotto chimico per la rimozione della ruggine disponibile in commercio”, spiega Truini. Tenete presente che i prodotti commerciali usano l’acido per sciogliere la ruggine e Truini consiglia di provare prima i metodi casalinghi.

    Come proteggere gli attrezzi da giardino dalla ruggine

    La cura, la manutenzione e la conservazione degli attrezzi dopo ogni utilizzo aiutano a prevenire la ruggine, spiega Lai. Questi tre consigli assicurano una cura ottimale per evitare di dover pulire gli attrezzi da giardino arrugginiti:

    Pulito e asciutto: Non conservate mai gli attrezzi bagnati o sporchi, dice Lai. La sporcizia appiccicosa è un luogo di raccolta per l’umidità, quindi pulite gli attrezzi da giardino con un asciugamano o una salvietta dopo ogni utilizzo, rimuovendo lo sporco, i detriti o l’umidità.

    Altro:

    Schiacciateli: Prima di riporre lo strumento, con un piccolo pennello o un panno, applicare un sottile strato di olio minerale o di olio multiuso sulle parti metalliche. “Questo protegge la finitura del metallo e aiuta a prevenire la formazione di nuova ruggine”, spiega Lai.

    Conservarli correttamente: Non appendete gli attrezzi all’esterno, consiglia Lai. “Se li appendete sul lato dell’edificio, anche sotto una grondaia, è più probabile che si arrugginiscano”, dice. Conservateli invece all’interno e in posizione verticale, con le parti metalliche immerse in un secchio di sabbia asciutta per una protezione ottimale.

    author avatar
    Matteo
    Mi chiamo Matteo e sono lieto di darvi il benvenuto nel mio blog. Qui condivido consigli utili per ogni giorno che vi aiuteranno a semplificare la vostra vita, a renderla più confortevole e interessante. Che si tratti di pulizia della casa, di consigli per l'autosviluppo, di esperimenti culinari o di organizzazione dello spazio, sono sempre pronto a offrire qualcosa di nuovo e utile.