Le foglie raggrinzite sono un problema comune nei pomodori. Le cause possono essere abbastanza innocue o molto gravi.
Affinché i pomodori producano un raccolto eccellente, è necessario monitorare attentamente le loro condizioni. Capita che le foglie di queste piante si deformino, il che è un pessimo segno. I motivi possono essere diversi.
Perché le foglie dei pomodori avvizziscono?
Tuttavia, spesso questo non è l’unico segno di una malattia o di una cura inadeguata. Osservando più da vicino i vostri pomodori, noterete altri segnali che indicano che qualcosa non va. Ecco alcuni dei principali motivi per cui le foglie dei pomodori avvizziscono.
Eccesso di azoto
Può succedere che abbiate “sovralimentato” i vostri pomodori con l’azoto e che le piante non abbiano ricevuto abbastanza altri micronutrienti dal terreno. In questo caso, le foglie superiori dei pomodori inizieranno a piegarsi. Se il problema è questo, compariranno altri segni: ispessimento del fusto e macchie fogliari. Per fornire un nutrimento sufficiente, è necessario utilizzare il concime giusto, a basso contenuto di azoto e ad alto contenuto di fosforo e potassio, gli elementi di cui la pianta ha più bisogno. Ma se i pomodori vengono concimati troppo, le foglie superiori possono raggrinzire fino a diventare tubi. Per evitare questo inconveniente, è sufficiente interrompere la somministrazione di fertilizzanti e riequilibrare le sostanze nutritive.
Irrigazione
I pomodori, ovviamente, bevono molta acqua, ma è possibile che vengano annaffiati troppo. In questo caso le punte delle foglie inizieranno ad arricciarsi verso l’alto. Se, al contrario, non c’è abbastanza acqua per le piante, le foglie si abbassano. Il problema è facile da risolvere, ma assicuratevi che non ci siano altre cause.
È vero che una delle cause principali dell’arricciamento delle foglie dei pomodori può essere l’insufficienza d’acqua o, al contrario, la sua eccessiva quantità. Quando i pomodori non ricevono abbastanza umidità, cercano di ridurre al minimo l’evaporazione del liquido.
Di conseguenza, le foglie della pianta si restringono, riducendo così l’area di evaporazione. Questo problema può essere risolto impostando un corretto regime di irrigazione. I pomodori hanno bisogno di annaffiature poco frequenti ma abbondanti. È sufficiente annaffiare una volta alla settimana, ma in caso di clima molto caldo è possibile farlo più spesso – due volte alla settimana.
Troppa acqua
Se i pomodori hanno ricevuto troppa acqua, le foglie possono anche arricciarsi verso l’esterno e verso l’alto. In questo caso i pomodori possono essere aiutati con una copertura di mussola. In questo modo la pioggia e l’acqua in eccesso non passeranno. Dovreste anche rendere il terreno sciolto e permeabile, in modo che le radici delle piante possano respirare e crescere normalmente.
Temperatura
Anche il sole splendente del mattino e le temperature fredde della notte possono far raggrinzire le foglie dei pomodori. In questo caso, bisogna cercare di coprirle.
Parassiti
Il raggrinzimento delle foglie di pomodoro in caso di infezioni batteriche e virali non è l’unico segno di questo problema. Ispezionate la pianta con molta attenzione: ci sono macchie sulle foglie, cosa sono, se ci sono altri segni di malattie batteriche o fungine. Identificate l’agente patogeno che causa il restringimento delle foglie e utilizzate fungicidi o antibiotici.
Alcune specie di insetti particolarmente aggressivi possono causare il raggrinzimento delle foglie dei pomodori. In particolare, si tratta di ragnetti rossi, mosche bianche o afidi. Si insediano sul rovescio della foglia e ne succhiano gradualmente i succhi nutritivi. Ma vale la pena notare che in questo caso la pianta non si limita a raggrinzire le foglie. Allo stesso tempo, compaiono anche altri segni di danno: le foglie ingialliscono, appassiscono e possono comparire delle macchie.