possono fruttificare fino al gelo. Ma tutto dipende dalla loro cura. Se i cetrioli sono malati, è improbabile che la qualità e la quantità del raccolto siano interessanti per il giardiniere. In questo caso, i giardinieri esperti si affidano a un ingrediente della dispensa. Il bicarbonato di sodio è un’ottima soluzione per proteggere i cetrioli dalle malattie.
Bicarbonato di sodio per prevenire i marciumi di ogni tipo
In questo caso, è necessario diluire mezza tazza di bicarbonato di sodio in un secchio d’acqua. Assicuratevi che il prodotto abbia il tempo di sciogliersi. A questo punto si può iniziare a innaffiare la pianta con la soluzione preparata.
Questo rimedio può essere usato anche come trattamento: fate una pausa di 24 ore tra un’annaffiatura e l’altra e continuate la procedura finché i cetrioli non saranno completamente guariti.
Soda contro l’oidio
Questo rimedio può essere utilizzato sia per la prevenzione (una volta) sia per il trattamento della malattia (una volta alla settimana). Si consiglia di mescolare due cucchiai grandi di olio (raffinato) e soda in un secchio d’acqua. Vale anche la pena di arricchire la composizione con due compresse di aspirina e 1-2 cucchiai di sapone grattugiato.
Altri usi della soda nella coltivazione dei cetrioli
Il bicarbonato di sodio combatte anche le malattie fungine e i parassiti come gli afidi, che si depositano quasi sempre all’interno delle foglie. Inoltre, migliora il gusto e il sapore dei cetrioli.
Per preparare una soluzione di lavoro con il bicarbonato, sciogliete 2 cucchiai di questo ingrediente in 10 litri d’acqua. Ricordate che non dovete mai innaffiare le piante direttamente con un fertilizzante, sia esso organico o chimico; innaffiatele prima con acqua pulita e poi con il fertilizzante che preferite.
È consigliabile iniziare la concimazione dopo le 18:00 o al mattino presto. Se non avete la pacciamatura, allora dovreste allentare il terreno in modo da poter concimare facilmente, e l’accesso all’aria è solo un vantaggio per le piante. Quindi annaffiate con acqua pulita e poi con una soluzione di bicarbonato.
Il bicarbonato funziona bene anche contro i parassiti. Mi sono liberato degli afidi con un metodo semplice ma davvero efficace. Per 1 litro d’acqua sono necessari 1 cucchiaio di soda e 1 cucchiaio di olio di girasole o di sapone. Spruzzate i cespugli colpiti dagli afidi con la miscela preparata.