Chiunque utilizzi la lavastoviglie sa che il sale è estremamente importante quando si lavano i piatti in lavastoviglie. Ammorbidisce l’acqua, impedendo la formazione di depositi e calcare. Probabilmente vi sarete chiesti più volte se è possibile utilizzare il sale grosso nella lavastoviglie. Cerchiamo di dissipare i vostri dubbi.

Oggi diamo molta importanza all’ambiente e spesso rinunciamo all’uso di detergenti o detersivi chimici.. Ci sono molti prodotti che possono essere sostituiti con successo con ingredienti che troviamo nelle nostre dispense. È così anche per il sale per lavastoviglie?

Sale per lavastoviglie. Si può usare il sale da cucina? La risposta è una

Il sale per lavastoviglie è estremamente utile per addolcire l’acqua quando si lavano i piatti. Questo è molto importante perché l’acqua del rubinetto contiene composti minerali che causano la formazione di sedimenti e calcare. Ciò influisce decisamente sulle condizioni dell’elettrodomestico, poiché un eccesso di questi elementi può causare l’intasamento degli ugelli e altri danni. Inoltre, l’acqua dolce aumenta l’effetto dei detersivi, compromettendo la pulizia di bicchieri e piatti. Il sale per lavastoviglie può essere sostituito dal sale da cucina?

Se avete finito il sale per lavastoviglie, non sostituitelo con il sale da cucina. Perché? La granulosità del sale fa una grande differenza. Nella maggior parte dei casi, il sale macinato finemente nella saliera non si adatta ai meccanismi della lavastoviglie. In altre parole, invece di avere un effetto sulla durezza dell’acqua, si sciacqua in un attimo e finisce nello scarico. L’altro svantaggio del sale da cucina è che spesso contiene altre sostanze, come lo iodio o gli antiagglomeranti, che potrebbero danneggiarlo una volta che si deposita nell’elettrodomestico. Il sale per lavastoviglie a grana grossa non contiene sostanze stimolanti, quindi se volete mantenere la vostra macchina in buona forma, non cercate equivalenti più economici.

Come si pulisce la lavastoviglie? Usate il metodo casalingo

Quando nella lavastoviglie si accumulano molti residui e calcare, è il momento di intervenire. In questa situazione, la pulizia manuale potrebbe non sortire l’effetto desiderato, quindi affidatevi all’aceto di alcol. Bastano tre passaggi e la vostra lavastoviglie sarà pulita.

  1. Togliete le stoviglie dalla lavastoviglie e pulite il cestello degli scarti di cibo.
  2. Mettete una ciotola di metallo con due o tre tazze di aceto nel cestello superiore della lavastoviglie.
  3. Avviare la lavastoviglie e impostare il programma alla temperatura più alta. Al termine del ciclo, pulire accuratamente con un panno morbido.

CONSIGLIO! Per mantenere pulito l’elettrodomestico, eseguire una pulizia una volta al mese. La prevenzione è estremamente importante per prolungare la “vita” della lavastoviglie.